sentiero del Duca 2 giugno 2019

Il sentiero del “Duca” di Pantigliate è stato il mio primo percorso “lungo (14 km.)” dopo il corso di Nordic Walking.
Che emozione e che trepidazione, perché 14 km. per me, che al massimo ne avevo fatto 6 di km. era una bella sfida!
E poi, un passo dopo l’altro i 14 km li ho percorsi con grande soddisfazione, un po’ stanca ma soddisfatta.
Dicevo, che nostalgia, questa mattina mentre arrivavo all’appuntamento, 7,45 parcheggio Lidl Melegnano per il sentiero del Duca, perché ero curiosa di vedere se le sensazioni sarebbero state le stesse di allora.
Nostalgia, promossa a pieni voti ! Perché il sentiero del Duca è sempre bello e...moderatamente lungo.
Tempo? Stupendo, sole pieno dopo un mese di pioggia.
Compagnia? Simpatica e avvolgente come sempre.
Percorso? Da 100 e lode, appunto ! L’abbiamo capito fin dal suo inizio, perché i campi di camomilla che ci accolgono a inizio sentiero, con il loro dolce profumo, rilassano qualsiasi tensione e i nostri passi pian piano diventano sempre più sciolti. Lungo il percorso, ecco che incontriamo i campi di grano macchiati di rosso, quel rosso che ha resistito a mesi di pioggia e nonostante questo è ancora li a sorriderci, la forza del colore e la leggerezza dei petali, ecco il papavero, un fiore fantastico, mette allegria ogni volta che il tuo sguardo lo incontra.
Perché è bello il sentiero del Duca ?
Perché è il sentiero perfetto! è ombreggiato, le folte chiome lungo il sentiero ci proteggono dal primo sole dopo tanto tempo, finalmente ma appunto per questo è molto ...potente!; c’è il canale, da un lato, con la sua acqua trasparente e placida e dall’altro lato i campi coltivati e in mezzo noi del Nordic Melegnano.
E così, passo dopo passo arriviamo a Rodano, e siamo a metà del nostro percorso; quindi un cafferino ci vuole proprio adesso!
Pausa caffè e poi ci ricompattiamo e si torna indietro per lo stesso sentiero.
Godiamo nuovamente del nostro cammino, sentiero sterrato in mezzo al verde dei campi coltivati, folte chiome a protezione di questo sole splendente in un cielo serenamente azzurro, lo scorrere dell’acqua lungo il canale e tutto questo ci piace un sacco. Passo dopo passo, ritorniamo alle macchine.
Risate e chiacchiere divertenti, qualche accenno di stretching, ci salutiamo grati e felici della bellissima mattinata trascorsa insieme.
Grazie di esistere Nordic Melegnano
E grazie anche a te “Duca”
Con molta simpatia, ciao alla prossima.
Tina